Con il Progetto: ” DSA … solo un modo diverso di apprendere” abbiamo voluto comunicare ai docenti, ai genitori e soprattutto ai bambini e ai ragazzi che il successo formativo è possibile per tutti. Basta scoprire insieme a loro, le loro potenzialità.

Questo è l’obiettivo che lo studio Exedra,da anni, insieme al suo staff specializzato, si propone di raggiungere attraverso percorsi didattici specialistici che vede coinvolti tanti ragazzi con Disturbi Specifici dell’Apprendimento.

Con il presente progetto abbiamo voluto trasmettere che una didattica efficace deve:

  1. Sostenere l’acquisizione delle informazioni utilizzando immagini e parole chiave(agganci visivi), in questo modo si alleggerirà la necessità di leggere per accedere ai contenuti.
  2. Scoprire il canale preferenziale che ogni bambino usa per apprendere e utilizzarlo tutte le volte che è possibile.
  3. Aumentare l’interlinea per rendere la lettura più semplice e accessibile.
  4. Aiutare i bambini a vedere le differenze come una ricchezza e ad apprezzare le proprie caratteristiche. Tutti siamo diversi e possiamo apprendere al meglio, attraverso strategie specifiche.
  5. Compensare lo sforzo dei bambini con DSA con strumenti adatti, ma non togliere loro la possibilità di trarre soddisfazione dall’aver raggiunto un traguardo scolastico grazie all’impegno dimostrato.
  6. Guidare i bambini nel darsi obiettivi possibili e nel raggiungerli in piena autonomia.
  7. Lasciare loro del tempo libero per fare ciò che preferiscono.
  8. Valorizzare i loro punti di forza e aiutarli a scoprire le competenze acquisite.
  9. Aiutare i bambini a ricavare le informazioni principali da un testo e a rielaborarle secondo il proprio stile di apprendimento: gli sforzi diventeranno più fruttuosi.
  10. Non evidenziare l’errore ma utilizzarlo come un’opportunità per capire come aiutare meglio il bambino.